Info
Mediateca.GO "Ugo Casiraghi"
mediateca provinciale di Gorizia

Via G. Bombi, 7
34170 - Gorizia

Tel +39 0481 534604
fax +39 0481 539535
info@mediateca.go.it

Sala studio
dal lunedì al venerdì
dalle 10 alle 19

Distribuzione
dal lunedì al venerdì
dalle 15 alle 19

 
 

Olivia Averso Pellis, fotografa e cineamatore di Gorizia, ha documentato sulla pellicola momenti importanti della tradizione popolare del Friuli Venezia Giulia sin dai primi anni '70. Per quasi vent’anni ha collaborato assieme alle studiose Andreina Nicoloso Ciceri e Novella Cantarutti realizzando fotografie e film dedicati alle tradizione popolare e ha documentato i suoi viaggi realizzando numerose diapositive.


Biografia di Olivia Averso Pellis

 BiografiaPellis.pdf


Olivia Averso Pellis ha deciso di donare la sua preziosa collezione (che oltre al materiale fotografico e cinematografico comprende anche pezzi di materiale tecnico) all’Associazione Palazzo del Cinema – Hiša filma, con l’obiettivo di conservarlo e, grazie alla digitalizzazione, renderlo fruibile al pubblico più vasto.


Il fondo fotocinematografico Pellis comprende circa 300 unità archivistiche, fra film e nastri magnetici con registrazioni in presa diretta. Si devono poi considerare le fotografie e le diapositive (circa 40.000), la biblioteca con gli scritti di Olivia Averso Pellis su riviste di storia locale e il copioso materiale tecnico (cineprese, macchine fotografiche, registratori audio, moviole, ecc.).

A partire dal 2014 è stato avviato un progetto di inventariazione e catalogazione dei materiali, nonché di preservazione e digitalizzazione dei film e dei nastri audio.


Il progetto è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e si avvale della consulenza e delle lavorazioni del Laboratorio “La Camera Ottica” (DAMS Gorizia).




Qui sotto viene riportato in dettaglio il lavoro di analisi del fondo Pellis.

- Materiale fotografico “Civiltà materiale” e “Feste tradizionali”: il materiale fotografico consta di oltre 12.000 fotografie, suddivise in due macro categorie denominate “Civiltà materiale” e “Feste tradizionali”. Si è scelto di proseguire con il criterio di archiviazione adottato da Olivia Averso Pellis, avvalendosi pertanto degli originali schedari redatti dall'autrice nel corso della sua carriera di cineamatore e di fotografa. I materiali, pertanto, non risultano ordinati secondo un ordine cronologico, ma tematico, che tiene conto, ad esempio, del calendario delle feste tradizioni in FVG.

 CiviltaMateriale.pdf 

 FesteTradizionali.pdf


- Film, nastri magnetici e dischi fonografici: complessivamente fanno parte di questa categoria all'incirca 300 materiali aventi come soggetto manifestazioni pubbliche goriziane (parate folcloristiche organizzate dalla Pro Loco, gare sportive, cerimonie, ecc.) o feste e tradizioni popolari del Friuli. Tutti i filmati e/o registrazioni sono opera di Olivia Averso Pellis.


 FilmPellis.pdf


- Attrezzatura foto-cinematografica: si annoverano 59 pezzi. Il materiale tecnico comprende attrezzatura di grande pregio utilizzata dalla cineamatrice durante la realizzazione dei suoi progetti.


 MaterialeTecnico.pdf


- Materiale fotografico “Viaggi di studio”: il materiale è prevalentemente costituito da diapositive (2456 elementi) e riguarda viaggi di studio realizzati da Olivia Averso Pellis tra gli anni '90 e 2000. I viaggi, lungamente preparati attraverso studi preliminari, sono stati fatti al fine di indagare alcuni temi cari all'autrice.

 ViaggiDiStudio.pdf


- Pubblicazioni a stampa di Olivia Averso Pellis: biblioteca con gli scritti di Olivia Averso Pellis su riviste di storia locale come Ce Fastu?, Sot la Nape, Borc San Roc.


 Biblioteca.pdf