Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Iscriviti
Mediacritica
Mediateche FVG
Mediateca "Mario Quargnolo"
visionario.movie/mediateca
Via Asquini, 33
33100 - Udine
Tel: 0432 - 298761
Mediateca di Cinemazero
mediateca.cinemazero.it
c/o Palazzo Badini
via Mazzini, 2
33170 - Pordenone
Tel: 0434 - 520945
La Cappella Underground
www.lacappellaunderground.org
c/o Palazzo Galatti
via Roma, 19
34132 - Trieste
Tel: 040 - 3220551
Presentazione
Regolamento Mediateche FVG
Link utili
 
Con il sostegno di
 
Info
Mediateca.GO "Ugo Casiraghi"
mediateca provinciale di Gorizia

Via G. Bombi, 7
34170 - Gorizia

Tel +39 0481 534604
fax +39 0481 539535
info@mediateca.go.it

Sala studio
dal lunedì al venerdì
dalle 10 alle 19

Distribuzione
dal lunedì al venerdì
dalle 15 alle 19

 
 
Kinemax
 
VIAGGIO NELLA MEMORIA
VIAGGIO NELLA MEMORIA – Il grande cinema ritrovato
"Viaggio nella memoria" è una rassegna di grandi film restaurati, capolavori della cinematografia mondiale riportati a uno splendore con la tecnologia digitale degli ultimi anni.

KINEMAX GORIZIA - ORE 20.30 - INGRESSO UNICO 5€ - TUTTI I FILM VERRANNO PROIETTATI IN VERSIONE ORIGINALE CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO
Miniatura immagine
giovedì 14 marzo 2019
LADRI DI BICICLETTE
regia di Vittorio De Sica

Ladri di biciclette non è solo uno dei tanti capolavori realizzati da Vittorio De Sica ma, come lo definisce André Bazin, è "il centro ideale attorno al quale orbitano le opere degli altri grandi registi del neorealismo"; un'immagine indelebile dell'Italia del dopoguerra, lucida, amara ma percorsa di umana pietà.

giovedì 4 aprile 2019
IL SETTIMO SIGILLO
regia di Ingmar Bergman

Il film più iconico del regista svedese (e sicuramente la partita a scacchi più famosa e citata nella storia del cinema) torna in sala in tutto lo splendore del suo bianco e nero grazie al nuovo restauro in 4K realizzato dallo Swedish Film Institute a partire dal negativo camera originale 35mm.

giovedì 11 aprile 2019
GLI UCCELLI
regia di Alfred Hitchcock

Per tutti coloro, e non sono pochi, che serbano memoria de Gli Uccelli come del più spaventoso di tutti i film, questa edizione restaurata del capolavoro di Hitchcock è imperdibile. L’ingannevole azzurro di Bodega Bay, i bagliori platino della chioma di Tippi Hedren, il pentagramma stridulo di quelle ali nere, sempre più numerose, sempre più minacciose; e poi solo loro, gli uccelli, divenuti l’unica cosa visibile, l’unica pensabile, l’unico destino. C’è chi ci ha visto un’allegoria della rivoluzione. O più cupamente, della condizione umana. Certo tocca corde profonde, se da cinquant’anni guardiamo con qualche apprensione ogni filo elettrico su cui i pennuti si dispongono in fila...

giovedì 18 aprile 2019
L'APPARTAMENTO
regia di Billy Wilder

Mescolare commedia e dramma è notoriamente difficile, ma L’appartamento lo fa sembrare facile. Come un Martini perfettamente dosato, il film ha quel tanto di emozione che basta a compensare il suo paralizzante e caustico cinismo. Il risultato è uno dei film più amati e appaganti di Billy Wilder. Tra satira spietata e fascino esuberante, L’appartamento alterna momenti dolorosi come un pugno allo stomaco e scene esilaranti.

giovedì 2 maggio 2019
JULES E JIM
regia di François Truffaut

"Abbiamo giocato con le sorgenti della vita, e abbiamo perso". Appunto, il film definitivo sul perdere, sul perdersi. Con le sue ellissi, la sua luce, il suo passo urgente e malinconico, la sua impetuosa esplorazione di una cosa chiamata cinema e di una cosa chiamata amore, Jules e Jim è un infinito capolavoro d'utopia, infinitamente replicato in tanti film "alla maniera di..."