Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Iscriviti
Mediacritica
Mediateche FVG
Mediateca "Mario Quargnolo"
visionario.movie/mediateca
Via Asquini, 33
33100 - Udine
Tel: 0432 - 298761
Mediateca di Cinemazero
mediateca.cinemazero.it
c/o Palazzo Badini
via Mazzini, 2
33170 - Pordenone
Tel: 0434 - 520945
La Cappella Underground
www.lacappellaunderground.org
c/o Palazzo Galatti
via Roma, 19
34132 - Trieste
Tel: 040 - 3220551
Presentazione
Regolamento Mediateche FVG
Link utili
 
Con il sostegno di
 
Info
Mediateca.GO "Ugo Casiraghi"
mediateca provinciale di Gorizia

Via G. Bombi, 7
34170 - Gorizia

Tel +39 0481 534604
fax +39 0481 539535
info@mediateca.go.it

Sala studio
dal lunedì al venerdì
dalle 10 alle 19

Distribuzione
dal lunedì al venerdì
dalle 15 alle 19

 
 
Kinemax
 
SETTIMANA DELL'EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE 2018

Kinemax Gorizia
giovedì 25 ottobre, ore 20.30

Kinemax Monfalcone
venerdì 26 ottobre, ore 20.30


EVEREST GREEN
regia di Jean-Michel Jorda
(Francia, 2017)

Ingresso gratuito
Miniatura immagine

Dietro il fascino dell'avventura legata all'ascesa dell'Everest, si nasconde una tragica realtà ambientale e umana, che inizia a 8848 metri sul livello del mare e finisce nelle discariche a cielo aperto di Kathmandu, la città più inquinata del Pianeta. La spedizione ecologica Everest Green, svoltasi nella primavera 2017, ha raccolto tra il campo base e i campi superiori oltre 5,2 tonnellate di rifiuti, per la maggioranza non biodegradabili, risultato di una presenza turistica in forte espansione, che comprende anche alpinisti di scarsa coscienza ambientale. Tutti lasciano una traccia su Sagarmatha, la Montagna Sacra, spinti dall'unica ossessione di raggiungere la vetta. Immagini inedite che documentano un'operazione senza precedenti per affermare la possibilità di un vero cambiamento.

Guarda il trailer

Al termine delle proiezioni seguirà un dibattito.
Al Kinemax di Gorizia saranno presenti in sala Daniele Della Toffola (ARPA FVG), le esperte del settore rifiuti di ARPA FVG, Cristina Sgubin e Lorenza Bevilacqua. Al Kinemax di Gorizia sarà presente in sala Marko Mosetti, figura di riferimento dell'alpinismo e del CAI goriziano, mentre al Kinemax di Monfalcone prenderà la parola la presidente del CAI - sezione di Monfalcone Lucia Luciani.

Proiezioni organizzate da Mediateca.GO "Ugo Casiraghi" in collaborazione con LaREA – ARPA FVG e Isontina Ambiente.
Si ringrazia CAI – sezione Gorizia e sezione Monfalcone e Festival CinemAmbiente di Torino.

***

Settimana dell'educazione allo sviluppo sostenibile (22-28 ottobre 2018)
La natura circolare: mimesi e rigenerazione delle risorse

Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con la Settimana dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile, promossa da ARPA Friuli Venezia Giulia, attraverso il Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale (LaREA).

Imitare la natura, in una mimesi culturale affascinante, costituisce lo sfondo sul quale si è costruito il programma della tredicesima edizione.

In natura non esiste il concetto di rifiuto, né tanto meno quello di spreco, ma solo di materia che si trasforma. Nei cicli bioecologici ciò che viene scartato da un organismo diventa una risorsa per altri esseri viventi.

Molti degli oggetti che utilizziamo, dagli smartphone ai vestiti, dal cibo ai mezzi di trasporto e tanto altro ancora, non sono stati progettati in modo sostenibile, ovvero concepiti per non provocare problemi ambientali, sociali ed economici in futuro.

Siamo di fronte a un reale, quanto necessario e indispensabile cambiamento, dove l'obiettivo è quello della riduzione delle risorse impiegate, organizzando filiere di produzione e consumo ad elevata efficienza, che interrompano l'attuale modello lineare verso una circolarità che fornirà effetti e ricadute virtuose, tanto sul fronte economico, quanto e soprattutto su quello sociale, con una positiva sterzata all’insostenibilità degli impatti sui sistemi ambientali, che attualmente appare inarrestabile.