Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Iscriviti
Mediacritica
Mediateche FVG
Mediateca "Mario Quargnolo"
visionario.movie/mediateca
Via Asquini, 33
33100 - Udine
Tel: 0432 - 298761
Mediateca di Cinemazero
mediateca.cinemazero.it
c/o Palazzo Badini
via Mazzini, 2
33170 - Pordenone
Tel: 0434 - 520945
La Cappella Underground
www.lacappellaunderground.org
c/o Palazzo Galatti
via Roma, 19
34132 - Trieste
Tel: 040 - 3220551
Presentazione
Regolamento Mediateche FVG
Link utili
 
Con il sostegno di
 
Info
Mediateca.GO "Ugo Casiraghi"
mediateca provinciale di Gorizia

Via G. Bombi, 7
34170 - Gorizia

Tel +39 0481 534604
fax +39 0481 539535
info@mediateca.go.it

Sala studio
dal lunedì al venerdì
dalle 10 alle 19

Distribuzione
dal lunedì al venerdì
dalle 15 alle 19

 
 
Kinemax
 
HOME MOVIE DAY



HOME MOVIE DAY
I filmini del territorio goriziano


Mediateca.GO “Ugo Casiraghi”
sabato 20 ottobre, ore 15-19

Miniatura immagine
L'Associazione Palazzo del Cinema – Hiša filma, in collaborazione con l'AVI (Associazione Videoteche e Mediateche Italiane) e il Laboratorio “La Camera Ottica – Film and Video Restoration” (Università degli Studi di Udine), promuove una giornata di raccolta di pellicole di famiglia e amatoriali girate nell'Isontino.

Lo scopo è quello di accrescere l'ARCHIVIO AUDIOVISIVO DEL TERRITORIO GORIZIANO che già da qualche anno l'Associazione sta sviluppando, accogliendo fondi filmici di privati cittadini e di organizzazioni operanti sul territorio.

L'Associazione curerà l'inventariazione, la catalogazione e la digitalizzazione dei materiali filmici così raccolti, promuovendo, laddove sia possibile, anche la loro edizione sul proprio canale YouTube.

Le pellicole amatoriali e familiari nei formati 9,5mm, 8mm, Super8, single8, 16mm costituiscono documenti importanti e preziosi ai fini di una ricostruzione della memoria collettiva e della storia locale, intesa sia come storia del territorio che come storia della vita e delle abitudini dei suoi abitanti. Esse mettono in luce uno sguardo originale, intimo e collettivo allo stesso tempo. I film di famiglia, ad esempio, offrono la possibilità di scrutare la vita dei gruppi familiari, di osservarne le dinamiche interne e di studiarne le relazioni col territorio di appartenenza, mentre i film amatoriali di frequente ritraggono feste, cerimonie, svaghi collettivi e in generale i grandi avvenimenti che segnano la vita di una comunità. Queste pellicole consentono di guardare alla storia da un punto di vista inedito e particolare, in virtù del quale gli eventi storici risultano filtrati da una visione “domestica” fortemente connotata sul piano affettivo.

Si invitano pertanto i possessori di film in formato ridotto a consegnare le pellicole, nel corso dell'Home Movie Day, o anche nelle settimane precedenti, presso Mediateca.GO “Ugo Casiraghi” (Palazzo del Cinema – Piazza della Vittoria 41 Gorizia).

Nel corso dell'Home Movie Day sarà possibile riproporre al pubblico, grazie a proiettori di vari formati posseduti dall'Associazione, le pellicole consegnate che risultino in buono stato di conservazione. Per molte persone sarà così un'occasione rara o unica per rivedere, dopo tanti anni, le immagini della propria famiglia o, ancora, della propria città come si presentava un tempo.

Nella fase di digitalizzazione sarà data la precedenza alle pellicole a formato ridotto girate fra il 1920 e il 1960 e ai film girati nel Collio goriziano. L'Associazione si impegna a digitalizzare le pellicole ricevute presso il Laboratorio “La Camera Ottica ­– Film and Video Restoration” entro il 2019, nella misura massima di 2.000 (duemila) metri di pellicola. Se il metraggio dei film raccolti supererà tale quota, l'Associazione accantonerà ulteriori fondi nei bilanci dei prossimi anni per nuove digitalizzazioni.

Saranno oggetto di digitalizzazione soltanto le pellicole donate all'Associazione. Di ogni pellicola digitalizzata sarà consegnata copia in formato digitale ai donatori. Le pellicole raccolte nel corso dell'Home Movie Day saranno valorizzate con apposite iniziative (mostre fotografiche, film di montaggio, edizione dei film sul canale YouTube dell'Associazione Palazzo del Cinema – Hiša filma).

Per informazioni:
0481/534604 oppure info@mediateca.go.it