Info
Mediateca.GO "Ugo Casiraghi"
mediateca provinciale di Gorizia

Via G. Bombi, 7
34170 - Gorizia

Tel +39 0481 534604
fax +39 0481 539535
info@mediateca.go.it

Sala studio
dal lunedì al venerdì
dalle 10 alle 19

Distribuzione
dal lunedì al venerdì
dalle 15 alle 19

 
 

Un Film per la Pace è un festival cinematografico internazionale che ha come scopo la valorizzazione e promozione di film riguardanti i diritti umani quali il diritto dei popoli alla pace, il diritto all'acqua, il disarmo, il diritto delle donne e dei fanciulli, il diritto all'ambiente salubre, il diritto alla salute e i diritti dei migranti.

Il festival è organizzato dall'associazione Un film per la pace con il partnariato dei Comuni di Medea, Cormòns e Udine, dell'Università degli Studi di Udine e del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell'Università Ca' Foscari di Venezia.

Con una convenzione sottoscritta nel 2011, l'associazione organizzatrice del festival e il Comune di Medea, in accordo con l'Associazione Palazzo del Cinema – Hiša filma, hanno disposto il deposito delle copie di ogni film partecipante presso Mediateca.GO. Ad ora sono presenti in mediateca i DVD delle prime sette edizioni di Un film per la pace (2006-2012).

I film sono a disposizione del pubblico, in particolar modo delle scuole, col fine di far conoscere gli autori dei film stessi e discutere sui temi della pace, dei diritti umani e della giustizia.

Il materiale audiovisivo del festival è presente sul catalogo del Sistema regionale delle Mediateche del Friuli Venezia Giulia ed è consultabile solamente in loco.